La sana alimentazione è una condizione fondamentale per la salute dei capelli e del cuoio capelluto, come per gli altri tessuti del nostro organismo. Tuttavia gli alimenti che consumiamo quotidianamente non sono tutti uguali e possono apportare benefici differenti tra loro.

Infatti i nutrienti hanno ruoli specifici e svolgono determinate funzioni. Per esempio alcuni nutrienti hanno la funzione di purificare gli organi, invece, altri possono aiutarci a avere una cute sana e capelli forti. In questo articolo vogliamo parlarvi proprio dei migliori alimenti per capelli sani e dei nutrienti in essi contenuti.

Se anche tu come noi vuoi proteggere i tuoi capelli per sempre, ecco la lista dei migliori alimenti nutritivi per cute e capelli che non possono mancare nella dieta di tutti i giorni.

Elenco dei nutrienti alleati per la cura dei capelli

Ebbene si, anche la cura dei capelli dipende soprattutto dalla dieta, lavare e curare i capelli sotto la doccia non è sufficiente a garantire una cute sana e una chioma morbida e luminosa. Proteine nobili, acidi grassi essenziali, minerali, vitamine, aminoacidi e l’acqua sono i nutrienti da assumere regolarmente per aiutare dall’interno la ricrescita dei capelli sani e forti.

NUTRIENTI FUNZIONI ALIMENTI PRINCIPALI
Proteine nobili e aminoacidi Rinforzano la struttura dei capelli Carne, pesce, selvaggina, uova verdure
Acidi grassi essenziali Blocca l’ormone della caduta dei capelli e costituiscono il rivestimento del cuoio capelluto Pesce azzurro, crostacei,  olio d’oliva, frutta secca, semi oleosi, aloe vera
Zolfo Forma la cheratina e accelera la ricrescita dei capelli Carni magre e bianche, pesce, uova, cipolla, asparagi, verdure crucifere, aglio
Ferro Promuove lo sviluppo cellulare follicolo dei capelli Carne rossa, spinaci, fegato, frutta secca, aloe vera
Magnesio Aiuta la ricrescita dei capelli e promuove la sintesi della melanina Frutta secca, banane, carne, pesce, aloe vera, acqua minerale
Zinco Rinforza la struttura dei capelli Uova, pesce, funghi, zucca, spinaci, semi oleosi, aloe vera
Rame Promuove la sintesi di melanina Frutti di mare, crostacei, frattaglie, cacao, semi oleosi, aloe vera
Vitamina A Per la caduta dei capelli Olio di pesce, fegato, uova, carote, frutta (gialla, arancione e rossa), aloe vera
Vitamina B1 Irrobustisce il fusto del capello Carne di maiale e di pollo, fegato, uova, noci, verdura a foglia verde, frutta, aloe vera
Vitamina B2 Per combattere la secchezza dei capelli Pollo, agnello, uova, fegato, sgombro, foglie verdi, mandorle, aloe vera
Vitamina B5 Ripara e protegge il bulbo dei capelli Avocado, pomodoro, uova, funghi, noci, salmone
Vitamina B6 Protegge le cellule dagli ormoni steroidei riducendo la produzione di colesterolo Carne magra, pesce, spinaci, frutta (esclusi gli agrumi), aloe vera
Vitamina B9 Sostengono la sintesi della cheratina Fegato, verdure a foglie verdi, broccoli, asparagi, arance, kiwi, limoni
Vitamina C Per favorire  la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto Arance, limoni, fragole, kiwi, peperoni e prezzemolo, aloe vera
Vitamina E Mantiene attivo e rinforza il sistema immunitario Olio d’oliva, semi oleosi, miele, frutta e verdura a foglia verde, aloe vera
Vitamina PP e H Aiuta la ricrescita dei capelli Pesce, pollo e tacchino, vitello, fegato di manzo, acciughe, sarde, tonno, salmone,  tuorlo d’uovo


Acidi grassi omega 3

Gli acidi grassi essenziali hanno la funzione di proteggere il cuoio capelluto e stimolando la circolazione nella cute garantiscono pure la ricrescita sana del capello. Inoltre i lipidi partecipano alla formazione della cheratina.

Proteine naturali

Le proteine naturali svolgono un ruolo fondamentale e la cheratina in tal senso rappresenta la proteina più utile per il peso e per la consistenza dei capelli. La cheratina svolge un ruolo chiave nella produzione di cistina, si tratta dell’aminoacido prioritario della cheratina, il quale conferisce stabilità e resistenza alla struttura dei capelli.

Minerali

Gli oligoelementi o minerali hanno un ruolo chiave e rappresentano la componente essenziale per la risoluzione dei sistemi proteico-enzimatici. In altre parole i minerali favoriscono la sintesi corretta dei nutrienti, che senza non sarebbe possibile.

Vitamine

Anche le vitamine al pari degli altri nutrienti sono essenziali per il funzionamento corretto dell’organismo, pure per ciò che concerne la cura dei capelli e della cute. Nello specifico le vitamine devono essere introdotte quotidianamente perché l’organismo, a differenza di altri nutrienti, non è in grado di conservarle. Le vitamine più importanti per la cura dei capelli sono: A, B5, B6, C, E, PP e H.

Acqua

Bere tanta acqua fa bene ai capelli perché l’idratazione favorisce la circolazione del sangue nelle radici permettendo una migliore assimilazione delle sostanze nutritive.

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