Organizzare delle merende salutari e nutrienti è più semplice di quanto sembra.. e con Sfidaforma è ancora più facile!

Spesso si tende a considerare il momento dello spuntino come una cattiva abitudine alimentare, ma in realtà siamo noi che non sappiamo farne buon uso.

Infatti, per via di una cattiva organizzazione alimentare, la maggior parte delle persone (specialmente nel tardo pomeriggio, nei luoghi di lavoro o studio) si rifugiano dietro il display di una “macchina del cibo spazzatura”; in preda agli attacchi di fame.

Di certo questo non vuol dire fare merenda! Perlomeno non quella merenda salutare e dietetica contemplata dalla Paleodieta.

In tutti quei casi è ovvio che non si tratta di una buona abitudine alimentare..

Quindi i problemi fisiologici cominceranno a farsi sentire in maniera cronica, almeno quanto è cronica l’assunzione di questi cibi spazzatura privi di nutrienti e che pregiudicano la salute dell’uomo.

Potendo scegliere, in questi casi è preferibile evitare di fare merenda.

Se anche tu sei di questo avviso ma non hai intenzione di patire la fame, allora questo articolo fa al caso tuo! Troverai un sacco di idee interessanti per realizzare i tuoi Paleo Snack da portare dove e quando vuoi.

Facili da realizzare e pratiche da trasportare le idee Paleo Snack si sposano perfettamente con uno stile di vita autentico e naturale.

Non importa se sei una giovane ragazza, uno studente, una donna in carriera, un padre di famiglia o un pensionato che si gode il tempo libero:

  •  con un pò di organizzazione potrai realizzare le tue merende salutari nella frenetica vita di tutti i giorni.

 

Scopri quali merende salutari e nutrienti fanno al caso tuo:

Vi proponiamo un elenco con le descrizioni di alcune tipiche merende salutari Paleo.

 

Mix di frutta secca

merende salutari - 2

Lasciati ispirare dalla naturalezza di una tovaglia ricca di frutti e semi della nostra terra.

 

Versatile e pratica la frutta secca è un ottimo alimento per fare merenda in tutti quei momenti e quei giorni dove non puoi permetterti niente più che un taschino della giacca.

Un vero e proprio taschino della salute; infatti la frutta secca e ricca di nutrienti cerebro attivi che migliorano le funzioni cognitive generali.

Una manciata di frutta secca dona forza ed energia proprio in quelle ore dove la stanchezza comincia a farsi sentire.

Se poi consideriamo che la frutta secca non crea problemi di alitosi e nello specifico le mandorle contribuiscono al naturale sbiancamento dei denti, senza dubbio possiamo considerarla l’idea Paleo Snack più smart e versatile di tutte.

Consiglio vivamente di non esagerare con le quantità, il rischio è quello di arrivare all’ora di pranzo o cena, con un enorme senso di sazietà.

 

Uova sode BIO

merende salutari - 3

Un uovo sodo che si mangia in 2 bocconi.

 

Perché no? Le uova non sono solo un ingrediente fondamentale per condire e farcire una ricetta, ma sono anche un ottimo snack (pratico e salutare) fruibile nella vita frenetica di tutti i giorni.

In realtà si tratta di avere un pò di organizzazione la mattina.. a dire il vero manco tanta:

  • Soffermati 30 secondi in cucina per mettere a bollire le uova prima di entrare in doccia e il gioco è fatto.
  • 10 minuti dopo (per esempio il tempo della doccia) scola le uova bollite e lasciale raffreddare prima di riporle nel tupperware.

Inoltre le uova hanno un alto livello di conservazione e il guscio le protegge da qualsiasi contaminazione esterna, perciò puoi anche abbondare.. 10, 20, 30 non è importante!

Lascia che le uova si raffreddano in maniera naturale e conservale in frigo anche per una settimana. Si ti sto dicendo esattamente questo:

  • Dovrai ricordarti di preparare le tue uova snack 1, massimo 2 volte alla settimana.

Quindi la vera difficoltà sta nel riuscire a consolidare le nuove abitudini alimentari! Perché per il resto un uovo si mangia in 2 bocconi e i suoi benefici sono durevoli.

Un così alto livello di proteine (ben 7 g a uovo) in così poco cibo.

Inoltre le proteine delle uova sono vitali perché contengono gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile; ossia quegli che il corpo umano non riesce a produrre da solo in maniera sufficiente a soddisfare il fabbisogno fisico:

  • Fenilalanina;
  • Isoleucina;
  • Lisina;
  • Leucina;
  • Metionina;
  • Treonina;
  • Triptofano;
  • Valina.

 

Le uova sono considerate dalla medicina un alimento essenziale per le donne in stato di gravidanza e durante il periodo di allattamento:

  • L’alto livello di colina (o Vitamina J, un coenzima essenziale per la costituzione delle membrane cellulari) presente nelle uova, contribuisce allo sviluppo sano e rigoroso del sistema nervoso del feto e lo previene dalle malattie congenite.

Essenziali, naturali, pratiche e dalla lunga conservazione; le uova sode BIO sono un’ottima merenda salutare, da tenere in considerazione tra le idee Paleo Snack fruibili nella frenetica vita di tutti i giorni.

 

Varietà frutti di bosco

merende salutari - 4

I colori del bosco in pratiche vaschette da asporto.

 

Freschi, colorati e dalle mille varietà i frutti del sottobosco (appunto perché ne condividono l’habitat pur avendo proprietà e caratteri totalmente distintivi tra loro) hanno invaso i nostri alimentari.

Basta fermarsi nella prima bottega BIO della città per riempire un sacchetto di frutti di bosco, da gustare in tutta tranquillità durante la giornata di lavoro; quando la fame comincia a colpire.

Infatti i frutti di bosco (tutta la frutta in generale) è sempre consigliato assumerla lontana dai pasti in modo da riuscire a sintetizzare quante più vitamine (nutrienti) possibili in maniera rapida, appunto quando l’intestino non sta processando altri alimenti.

Ottimi quanto essenziali da assumere fuori dai pasti; i frutti di bosco sono una dolcissima merenda salutare, da tenere in considerazione tra le idee Paleo Snack fruibili nella vita frenetica di tutti i giorni.

 

Banana & Mela

merende salutari - 5

A te la scelta.. mela o banana?

 

Banana e mela sono il connubio perfetto da alternare come merenda di tutti i giorni.

Quando l’organizzazione ti sfugge di mano puoi sempre guardarti indietro e raccogliere una mela, oppure girarti di lato e strappare una banana dal suo casco.

“Un giorno mela, un giorno banana.. si campa per 100 anni!”

 

Datteri & Prugne secche della California

merende salutari - 6

Dal colore scuro e dal sapore unico: le prugne della California.

 

Secca perché disidratata (ossia liberata da tutti i liquidi) la Prugna della California e ricca di sostanze nutrienti, un vero elisir del benessere.

Già confezionate, facili da reperire e dalla buona conservazione, le prugne della California e i datteri secchi conquistano a tutti gli effetti un posto tra le idee Paleo Snack più comode e comuni da reperire.

Vere e proprie merende salutari che riducono il senso di fatica, contribuiscono alla salute e lucentezza di pelle e capelli.

Inoltre le prugne della California:

  • sono ricchissime di rame, potassio, magnesio, vitamina B6 e K;
  • contribuiscono al normale funzionamento dell’apparato digerente;
  • regolano e mantengono giusto il livello di colesterolo nel sangue.

Superfoods!

Andateci piano con la golosia! Soprattutto se siete in regime dietetico Paleo.

  • La frutta secca contiene un IG (Indice Glicemico) medio/alto

 

La carne secca dei Grigioni (cugina della Bresaola Valtellina)

merende salutari - 7

Una carne pregiata e ricca di storia. La carne secca dei Grigioni affettata fine come da tradizione.

 

Poco conosciuta in italia probabilmente per via della temuta concorrenza alla cugina Valtellina, la carne dei Grigioni (dal Cantone Svizzero) rappresenta il top in termini di naturalezza e prelibatezza delle carni conservate.

Nulla a che vedere con gli altri prodotti gastronomici da banco, che infatti spesso contengono conservanti cancerogeni (Nitriti e Nitrati) e altri additivi.

Dalle origini piuttosto modeste la carne dei Grigioni ha poi conquistato il mercato alimentare come prodotto di nicchia e piuttosto prelibato.

Infatti originariamente i tagli migliori venivano destinati al consumo di carne fresca, mentre le parti meno tenere della carne e le carni particolarmente adulte venivano stagionate con il sale e altre spezie (quindi: salate, essiccate e stagionate).

Lo scopo principale delle genti povere era quello di riuscire a soddisfare la domanda di carne tutto l’anno, ed essiccare la carne era l’unica soluzione.

Ma quando le necessità di un popolo si trasformano in tradizioni, tecniche prelibate, lavorazioni di filiera corta; la carne secca dei Grigioni ha conosciuto la sua vera fama.

Difficile da trovare, prelibata quanto poche la famosa carne Svizzera conquista un posto tra i Paleo Snack della nostra lista solo per il fatto di essere viande séchée des Grisons!

 

Pinzimonio al Guacamole

merende salutari - 8

Avocado ripieno al guacamole.. Invenzione geniale!

 

Che dire del pinzimonio rivisto al Guacamole..

Questo è il classico esempio di una rivisita riuscita piuttosto bene, a tal punto da non considerarlo nemmeno una copia del classico pinzimonio olio e sale.

Ma perché il pinzimonio al Guacamole dovrebbe meritare un posto nel nostro menù delle merende salutari Paleo più in voga?

  • Non occorrono più di 10 minuti di preparazione (basta sbucciare l’avocado e pestarlo con limone, olio, sale, pepe, e coriandolo).
  • Si può versare la crema in un piccolo barattolo da asporto (a tenuta d’aria), a sua volta riposto dentro un tupperware più grande, in modo da trasportare in un unico contenitore anche due carote, un cetriolo e un coltello per sbucciare le verdure.
  • I benefici dell’avocado sono innumerevoli, infatti ricco di potassio e calcio risulta un alimento essenziale per mantenere la salute della pelle, dei capelli e del cervello. Inoltre l’avocado contiene notevoli quantità di grassi monoinsaturi che prevengono dal rischio di diabete e difendono il cuore dalle malattie cardiocircolatorie.
  • A, B1, B2, D, E, K, H e PP sono le innumerevoli vitamine presenti in un solo frutto.

Magari non rappresenta il massimo in termini di praticità, ma chiunque nell’ambito del nutrizionismo (Paleo o non Paleo) consiglierebbe un bel pestato di avocado per merenda!

 

Selezione di Olive BIO

merende salutari - 9

Un piccolo piattino da ufficio alla varietà di olive BIO.

 

Semplici Olive BIO, cosa c’è di più naturale e autentico che fare merenda sgranocchiando i cosiddetti grassi della salute?

Le olive BIO meritano di certo un posto tra le idee Paleo Snack fruibili nella frenetica vita di tutti i giorni, anche se va puntualizzato il forte effetto stimolante dell’appetito..

Assicurati di avere con te almeno 2, 3 noci nel cassetto se non vuoi rischiare di affondare i denti nella scrivania dalla fame!

 

Pestata BIO di mandorle

merende salutari - 10

Pestata biologica di mandorle fatta in casa.

 

Un puré dal gusto esplosivo e trascinante, non riuscirai più a smettere!

Da custodire gelosamente nel cassetto segreto del nostro ufficio, pronto a saltar fuori alla prima evenienza.

Ottima accompagnata con la frutta; con la pesata di mandorle BIO è facile trasformare una semplice banana in uno sfizioso Paleo Snack, fruibile a merenda nella frenetica vita di tutti i giorni.

Altro che Nutella! La crema di mandorle è completamente naturale, senza aggiunta di coloranti, additivi e olio di palma.

Non solo non è nociva per la salute ma addirittura contiene tutte le proprietà salutari della mandorla concentrate in un’esplosione di gusto.

 

Alghe croccanti

merende salutari - 11

Alghe fini e croccanti, lo snack preferito dei Giapponesi.

 

Se sei un amante del sushi e della cucina orientale, la tua dieta non può che includere un’ottima e salutare merenda a base di alghe croccanti.

Spalmabili e tostate sono una validissima alternativa ai crackers e alle patatine chips; con la imparagonabile differenza che (oltre a non essere nocive) le alghe fungono da rimedio salutare per diversi problemi psicosomatici.

Ricche di:

  • minerali,
  • vitamine (A, B, C, E e K),
  • fibre;

..e vista la grandissima praticità nel trasporto e nel consumo, le alghe croccanti conquistano meritatamente un posto tra le idee Paleo Snack, fruibili nella frenetica vita di tutti i giorni.

 

Una manciata di semi

merende salutari - 12

Un pugno di semi di zucca racchiusi in uno scatto.

Tascabili e smart come il gesto di tirare le briciole ai piccioni.. i semi di:

  • zucca,
  • papavero,
  • girasole,
  • sesamo,
  • lino,

sono un ottimo spezza fame naturale dal altissimo valore nutrizionale.

Il mix di semi è un classico tra le idee Paleo Snack da proporre in qualsiasi circostanza.

La maggior parte dei negozi alimentari vendono mix di semi già confezionati e sbucciati in pratiche confezioni da portare ovunque.

 

Nocciole affogate al Miele di Sulla

merende salutari - 13

Incantevole il miele che cola nelle nocciole.

 

Certo che coccolarsi nel mentre che si sbrigano faccende di lavoro è una libidine alquanto sconcertante.

Ma tutti quei giorni di riposo.. per esempio la domenica quando guardi un programma TV, nel caldo abbraccio del riflesso roseo e del rumore della legna che brucia.. lasciati coccolare la gola da una nocciola affogata nel Miele di Sulla.

Senti come suona? L’idea Paleo Snack unita al relax e al tepore di casa tua!

Andateci piano con la golosia! Soprattutto se siete in regime dietetico Paleo.

  • Il miele contiene un IG (Indice Glicemico) medio/alto

 

Bevanda BIO al cocco

merende salutari - 14

L’acqua pura del cocco direttamente dal frutto.

 

Ultima ma non meno importante è la bevanda all’acqua di cocco BIO.

Ricca di fibre, enzimi, magnesio e potassio ha inoltre il pregio di essere naturalmente dolce (senza aggiunta di zuccheri).

Si dice sia uno dei segreti di bellezza delle grandi star mondiali.. Se ti senti una superstar non ti rimane che seguire l’onda del successo e iniziare a sorseggiare anche tu l’elisir della giovinezza!

Superstars a parte, la bevanda BIO al cocco rappresenta un ottima idea Paleo Snack da sorseggiare nella frenetica vita di tutti i giorni.

Hai qualche merenda salutare da consigliare?

Abbiamo visto quanto sia facile integrare nella vita di tutti i giorni delle sane abitudini alimentari, le idee paleo snack non sono solo un capriccio per appagare il senso della fame.

Piuttosto sono delle vere e proprie merende salutari da integrare regolarmente nella vita di tutti i giorni.

Queste 13 idee raccontate potrebbero essere solo le prime di una lunga lista. Hai il desiderio di condividere la tua merenda Paleo?

Cosa aspetti, lascia un commento qui sotto e regalaci anche tu una nuova idea Paleo Snack..

Alla tua migliore forma di sempre!