La Paleodieta può apparire difficile e poco pratica. In realtà applicare le regole alimentari è di per se facile; sostanzialmente si tratta di eliminare dalla dieta tutti quei cibi considerati dannosi e poco digeribili per il corpo umano.

In questa fase non è essenziale focalizzarsi sul quantitativo dei pasti di una giornata e sul loro loro apporto calorico. Piuttosto l’attenzione andrebbe rivolta nella selezione alimentare dei nutrienti, escludendo con ciò, tutta una serie di cibi che la società industriale ha introdotto nelle nostre case.

Imparare a riconoscere tutte le categorie alimenti che stanno alla base del regime dietetico Paleo è facile! Il difficile sta nel riuscire a consolidare le nuove abitudini.

Dobbiamo rimuovere dalla mente la convinzione che l’alimentazione sia una delle tante cose che può rovinare la vita di un uomo.. Come se la dieta umana fosse lasciata molto al caso.

Ma poi in realtà si sa.. La cattiva alimentazione è l’origine di tutti i mali!

Paradossalmente le persone danno molta più importanza alla cura dell’estetica, piuttosto che prestare attenzione alla loro alimentazione..

Si insinua che l’alimentazione è il contorno del contesto.

Anche lo sport spesso viene sopravalutato e sempre più persone pensano a correre, correre e correre.. Ma poi non si nutrono nella maniera corretta.

Un uomo per essere sano non deve necessariamente essere un atleta, mentre di certo un atleta per essere tale deve necessariamente mangiare sano.

Concludendo questa piccola ma grande considerazione, l’ostacolo da superare prima di mettere in pratica qualsivoglia consiglio, sta nel raggiungere la consapevolezza che ogni pasto che consumiamo determina ciò che siamo.

La mela e il metro, come emblema dell’alimentazione sana che sta al centro del contesto “Paleodieta”.

La mela e il metro, come emblema dell’alimentazione sana che sta al centro del contesto “dieta”.

L’a,b,c per la Paleodieta

Sostanzialmente si tratta di fondare una nuova consuetudine alimentare che esclude primariamente:

  1.  i cereali (incluso il mais);
  2.  diversi legumi e farine;
  3.  gli oli e i cibi processati (industriali).

Individuate le macro categorie principali di “cibi vietati”, diventa più facile  iniziare la Paleodieta.

Vedi la piramide alimentare Paleo.

Ma la motivazione varia da persona a persona; da intento a intento.

  • Stai cercando sollievo digestivo?
  • Vuoi perdere peso?
  • Ricerca etica e spirituale?
  • Prestazioni atletiche?

Ogni domanda può trovare una risposta e pratiche differenti.

La Paleodieta è bella perché è varia!

Ad ogni modo voglio suggerirti qualche consiglio pratico per favorire la transizione delle tue abitudini alimentari.

Ripulire la cucina e i cassetti da “cibi vietati”

Per prima cosa riorganizza l’ambiente di casa.

La tua casa è il luogo più adatto per mettere in pratica una routine solida e duratura. Anche gli altri luoghi familiari, come ad esempio, la casa dei nonni o della zia si prestano in particolar modo.

Ripulire la cucina dai vecchi cibi industriali impedirà le tentazioni durante gli attacchi di fame.

Quindi per non sprecare niente, soprattutto se si tratta di ingenti quantità di alimenti, il mio consiglio è quello di donare le confezioni ancora sigillate:

  • a una banca del cibo;
  • alle comunità religiose locali;
  • alle mense popolari;
  • ai centri sociali e via dicendo..

Dona tutti i vecchi cibi se non sono necessari!

Spesso però ci si ritrova a coabitare con chi non rispecchia la tua ispirazione, senza andare lontano: gli stessi parenti.

Se ti ritrovi in una situazione simile (chiaramente maggiorenne) e condividi gli spazio con la famiglia che non segue completamente la tua dieta; quantomeno riservati delle aree (cassetti, armadi e un ripiano del frigo) per sistemare i tuoi alimenti Paleo.

Ad ogni modo vivi questa esperienza con la massima serenità; trova i tuoi spazi e partecipa attivamente alla vita famigliare (colazione, pranzo e cena).

Semplicemente fatti trovare pronto/a con le tue ricette Paleo al momento di sedersi a tavola.

Stabilire i fornitori di fiducia e leggere le “etichette ingredienti”

I locali di fiducia per gli acquisti alimentari assicurano l’assimilazione di nutrienti sani e biologici. Proprio come ci consiglia la dieta Paleo.

I locali di fiducia per gli acquisti alimentari assicurano l’assimilazione di nutrienti sani e biologici.

Comincia a stabilire i locali di fiducia per gli acquisti alimentari, nello specifico presta particolare attenzione alla macelleria, alla pescheria e ai mercati; visto che utilizzerai come base per la Paleodieta alimenti come:

  1. carne fresca grass-fed;
  2. pesce selvaggio;
  3. frutta e verdura Bio.

Mangiare proteine animali biologiche, assicura l’assimilazione di nutrienti sani e non contaminati da processi e invecchiamenti industriali.

Non è sempre facile saper distinguere o peggio fidarsi dei venditori, il mio consiglio è di non abituarsi al supermarket come unico riferimento per gli acquisti alimentari.

Piuttosto valuta la possibilità di dedicare due momenti alla settimana per visitare le macellerie e pescherie locali che promuovono solo alimenti biologici.

Anche i mercati gastronomici locali sono un’ottima fonte di alimenti Paleo:

✓ Frutta
✓ Verdura
✓ Radici
✓ Semi
✓ Spezie aromatiche

Così facendo riuscirai a costruire le basi verso lo stile di vita del benessere corporeo e mentale.

Quindi ricapitolando devi costruire il tuo piccolo mercato locale di fiducia ed evitare il più possibile l’acquisto di frutta, verdura e carne nei supermercati.

Ad ogni modo tutte le volte che intendi acquistare un prodotto alimentare confezionato abituati a leggere “l’etichetta degli ingredienti”.

Scoprirai che alcuni cibi che reputi sani in realtà contengono diversi agenti chimici industriali (tendenzialmente usati per prolungare lo stato di conservazione degli alimenti) che nuocciono la salute.

Favorire il giusto equilibrio: le 4 stagioni & la Paleodieta.

Paleodieta: natura e spontaneità dei frutti; i momenti stagionali di raccolta e consumo degli alimenti.

Natura e spontaneità dei frutti; i momenti stagionali di raccolta e consumo degli alimenti.

Impara a riconoscere l’origine e la stagionalità dei prodotti alimentari.

La Paleodieta è uno stile alimentare che si fonda sulla natura e spontaneità dei suoi frutti; quindi trovo necessario apprendere sin da subito i momenti stagionali di raccolta e consumo degli alimenti.

In questo maniera si favorisce il giusto equilibrio con la natura e di conseguenza con il proprio corpo. Inoltre avrai una maggiore sicurezza sulla genuinità dei cibi.

Per spiegarci un alimento per essere biologico deve di sicuro essere stagionale. La stagionalità o meno di un frutto è semplicemente determinata dal fatto che per essere tale, il frutto deve essere spontaneo e crescere con la luce del sole.

Quindi appendi una lavagnetta in cucina e aggiorna gli alimenti con il cambiare dei cicli stagionali degli alimenti.

Impara ad ascoltare il tuo corpo e allena la mente verso una maggiore consapevolezza, questo è stile di vita Paleo!

Costruire il proprio diario alimentare.

Crea note con il diario alimentare e impara a riconoscere cosa devi mangiare per aumentare l’energia vitale.

Crea le tue note con il diario alimentare e impara a riconoscere cosa devi mangiare per aumentare l’energia vitale.

Il diario alimentare altro non è che un agenda (puoi anche usare il calendario dello smartphone) dove si salvano le memorie dei pasti.

In questo modo sarà più facile:

  1. Gestire la dieta (sapere a colpo d’occhio quali nutrienti vengono trascurati).
  2. Calcolare i progressi.
  3. Capire il rapporto causa/effetto (che varia da persona a persona).

Per esempio, crea delle note tutte le volte che arriva un segnale dal corpo (es. gonfiore di stomaco); in questo modo puoi renderti conto con facilità quali alimenti è meglio ridurre e quali favorire.

Se noti per esempio che il cavolo crea puntualmente difficoltà digestive; allora riduci le verdure crucifere nella tua dieta.

Quindi ascolta il tuo corpo e alimentalo con il giusto combustibile

Ogni essere umano reagisce metabolicamente in maniera differente l’uno dall’altro; i cibi vengono tramutati in energia corporea grazie al metabolismo.

Impara a riconoscere cosa devi mangiare per aumentare l’energia vitale; questo è stile di vita Paleo!

Non vivere di preconcetti!

Esci dagli schemi convenzionali che limitano e influiscono negativamente la tua esistenza.

Vivere Paleo significa innanzitutto (come ho più volte affermato) raggiungere una certa consapevolezza. Non vivere come una pecora che imita la società. Semmai crea la tua routine prendendo spunto solo dalle cose positive.

Non dare per scontato che non c’è nulla di male nel fare quotidianamente colazione a cornetto & cappuccino, solo perché tutti lo fanno.

Ugualmente: non dare per scontato che tutti i grassi fanno male e fanno ingrassare, perché in realtà c’è tutta un altra verità dietro..

È Il consumo eccessivo di carboidrati (zuccheri), combinato con alcuni tipi di grassi (cosiddetti nocivi), che fa prendere peso or peggio rovina la salute dell’uomo.

I “grassi buoni” sono indispensabili e migliorano il processo di dimagrimento

I grassi sotto forma di:

  • Proteine animali
  • Noci e semi
  • Frutti oleosi (avocado, cocco)

Se combinati nella giusta maniera possono addirittura favorire la sintetizzazione delle calorie, migliorando quindi il processo di dimagrimento.

Quindi impara a riconoscere da subito i grassi indispensabili onde evitare quelli sbagliati. Così da non rischiare di perdere tempo e salute.

Evitare il senso di privazione.

Un piccolo trucco per rendere facile la transizione è quello di riuscire a ingannare il senso di privazione.

Devi individuare gli alimenti di punta che devono sostituire le vecchie abitudini. Per esempio prenditi l’abitudine di mangiare frutta fresca a merenda, anzi che riempirti lo stomaco con patatine fritte e schifezze varie.

Non sarà necessario contare le calorie quindi potrai liberamente mangiare fino a sentirti sazio, così non subirai lo stress delle altre diete; che spesso impongono limiti e privazioni che alla lunga disincentivano le persone.

La Paleodieta è facilmente sostenibile ed è destinata a durare per sempre, a differenza di tutte le altre diete.

A volte puoi concederti un dolce, un gelato o “cibi in zona grigia”; però bisogna partire con il piede giusto.

Per non rischiare ricadute utilizza sempre lo schema:
■ 80% > alimenti Paleo
■ 20% > cibarie ricreative.

Vuoi conoscere il mio sistema per sentirmi sempre appagato con la Paleodieta?

..Io faccio così:

La mia casa e la mia famiglia sono il punto di riferimento per lo stile alimentare Paleo; gli amici e le uscite sono i miei momenti ricreativi.

Facendo così mi sento sempre appagato “vivo la vita come tutti gli altri” e non rinuncio totalmente ai piaceri della vita.

Nel weekend mi concedo qualche sfizio, brindo con gli amici e mangio pane e Nutella con mia figlia guardando un programma in TV.

Non c’è nulla di male nel concedersi qualche sfizio, il marcio sta nel cibarsi continuamente in maniera sbagliata senza pensare agli effetti che a lungo andare si ripercuotono nel corpo e nello spirito.

Organizzare i pasti.

Organizzazione mentale in cucina. Pianifica i tuoi pasti e raddoppia le ricette.

Per la tua organizzazione mentale in cucina. Pianifica i tuoi pasti e raddoppia le ricette.

Un problema molto comune è la mancanza di tempo. Spesso non è semplice riuscire a trovare il tempo per cucinare ogni pasto.

A mio avviso basta acquisire un po di organizzazione mentale in cucina. Prova a pianificare i tuoi pasti (anche settimanalmente) e raddoppia tutte le ricette Paleo. Vedrai che dopo poco ci proverai gusto!

Così facendo non dovrai passare giorno e notte in cucina, soprattutto quando hai bisogno di ottimizzare i tempi.

La maggior parte delle ricette Paleo sono ottime (addirittura più saporite) anche se consumate dopo 12-16 ore dalla realizzazione. Tenuto conto che trattiamo esclusivamente prodotti freschi e ben conservati.

Quindi non preoccuparti di esagerare con le porzioni, anzi approfitta!

Io tendenzialmente opero in cucina la sera, quando sono riunito in casa con la famiglia. Ci divertiamo tutti insieme. È un momento di grande tepore..

Conservare le ricette Paleo

Utilizza contenitori a tenuta d’aria (facili da lavare e da trasportare in caso di necessità).

Non si tratta di riempire il frigo di avanzi, semmai stai conservando alimenti di ottima qualità al riparo da germi e batteri.

Per evitare di manipolare il cibo cucinato in esubero riponilo subito nei contenitori appositamente dedicati e conservali in frigo.

LEGGI ANCHE: Idee Paleo Snack: merende salutari e veloci da preparare!

Inizia una vita sana con la Paleodieta

La Paleodieta è bella perché è varia. Lasciati ispirare dal semplice sorriso di chi ti porge la mano in segno di Paleo.

Lasciati ispirare dal semplice sorriso di chi ti porge la mano in segno di Paleo.

La Paleodieta qualsiasi sia il motivo dell’approccio porta solo benefici e equilibrio vitale. Devi però rendere questo cambiamento più incline alla tua forza di volontà e alle tue abitudini.

La scelta del percorso determinerà anche i tempi di raggiungimento degli obiettivi che vuoi perseguire.

Puoi immergerti totalmente in questo nuovo mondo o puoi anche scegliere di provare gradualmente la strada verso il vero benessere corporeo.

Ad esempio:

  1. Concentrarsi inizialmente su un pasto (colazione, pranzo, cena).
  2. Eliminare inizialmente su un solo gruppo di alimenti (cereali).
  3. Dare la vera svolta e non voltarsi più indietro.

Amplia le tue conoscenze Paleo

Qualunque sia la ragione che ti spinge verso la vera consapevolezza alimentare, dovresti sempre ampliare le tue conoscenze e condividerle con le community.

La Paleodieta sta allargando i suoi orizzonti in maniera esponenziale, la ricerca nel web è in constante crescita.

Ormai è facile trovare informazioni interessanti e diffondere il messaggio.

Quali sono le tue impressioni? Sei in Paleo da molto tempo? Vuoi condividere informazioni preziose?

Con SfidaForma.it voglio mettere a disposizione di tutti, un nuovo blog di riferimento nel mondo della Paleo per ricevere e scambiare: informazioni, suggerimenti e opinioni.

Lascia un commento qui sotto.. sarò felicissimo di dialogare con te.

Alla tua migliore forma di sempre!