Sei quello che mangi! Una definizione apparentemente astratta, ma che definisce il punto fondamentale della Paleodieta: mangiamo sano per vivere in forma.

mangiamo sano con la paleodieta

L’alimentazione giusta si prenda cura del corpo e della mente.

La vera nutrizione non alimenta solo muscoli e ossa, ma pure emozioni e sentimenti.

Capire che l’alimentazione rappresenta il presupposto principale per vivere un’esistenza sana e felice, è una constatazione piuttosto scontata, ma alquanto ardua da mettere in pratica.

Ormai schiavi del consumismo e del capitalismo non riusciamo più a ritrovare la nostra vera essenza alimentare. Spesso ci dimentichiamo l’importanza di questa semplice considerazione:

“mangiamo sano per vivere in salute”.

Le priorità sociali hanno distrutto le convinzioni individuali; provo a spiegarmi:

Facendo un discorso generale, noi esseri umani basiamo la maggior parte delle scelte più importanti della nostra vita sulla stregua di convinzioni che non ci appartengono, imitando continuamente la società.

Mangiamo quello che gli altri mangiano e compriamo ciò che loro comprano. Un influenza massiva che ha debilitato l’essere umano rendendolo debole, affannato e poco reattivo.

Quando parlo di alimentazione non mi riferisco solo al gesto pratico, ma più profondamente ad un senso di rispetto e spiritualità per il proprio corpo, che coincide con la pratica alimentare.

“Io sono quello che mangio!” (famosa citazione del filosofo tedesco Ludwing Feuerbach).

L’alimentazione altro non è che il carburante che da vita alla tua esistenza!

Metaforicamente, proprio come quando andiamo dal benzinaio e riforniamo la vettura con il giusto combustibile, anche quando mangiamo sano dovremmo prestare la stessa attenzione e non farci guidare solo dai sensi.

Mangiare sano migliora:

➔ la crescita e lo sviluppo dei bambini;
➔ il loro rendimento e produttività in età adulta;
➔ la qualità e le condizioni psichiche in età avanzata.

Garantendo così una costante protezione da patologie psicosomatiche legate al cattivo uso del cibo.

Concepire l’alimentazione in questo modo ci guida ad una maggiore conoscenza degli alimenti.

La prima regola ci dice di evitare il più possibile:

La seconda regola ci dice di includere nella nostra dieta alimenti che contengono nutrienti cerebro-attivi benefici.

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Gli alimenti hanno un effetto diretto sul cervello. Condizionano le emozioni e gli umori..

Sánchez Romera (neurofisiologo clinico e chef del suo ristorante stellato “L’Esguard” a Sant Andreu Llavaneres, Barcellona) ci spiega, nelle sue fonti, come il benessere cerebrale sia congiunto a quello cardiocircolatorio.

Quindi tutto ciò che giova al cervello si ripercuote sul cuore e viceversa. Sia in maniera indiretta influenzando il benessere cerebrale, che diretta alterando la circolazione sanguigna e quindi a tutto ciò che giova o nuoce al cuore.

Vediamo quali sono i nutrienti necessari al suo corretto funzionamento:

  • Minerali (come: potassio, sodio, magnesio).
  • Vitamine (B1, B2, B3).
  • Acidi grassi essenziali Omega-3 (prevengono l’invecchiamento cellulare).

Questi sono alcuni nutrienti che l’esperto Romera definisce “alimenti cerebro-attivi”, cioè che hanno un effetto diretto sul cervello e che condizionano il corretto funzionamento degli altri organi interni.

La Paleodieta contempla solo cibi genuini ricchi di nutrienti cerebro-attivi che ci fornisce la natura.

Mangiamo sano: non solo dieta

Non si può pensare di ridurre l’intero contesto alimentare esclusivamente in termini di dieta, non si tratta solo di tenere sotto controllo l’ago della bilancia. Visto che, come abbiamo avuto modo di capire, l’alimentazione può influenzare pure il benessere psichico dell’uomo.

mangiamo sano

Certi cibi possono portare letteralmente allo sbando

Gli umori e le emozioni, sono influenzati anche dalle reazioni chimiche dei nutrienti quando vengono sintetizzati.

La scienza convenzionale, da tempo consolidata, riconosce come:

❏ le proteine
❏ i glucidi
❏ i lipidi
❏ le vitamine
❏ i sali minerali e gli oligo-elementi

oltre a sviluppare reazioni chimiche nel nostro corpo, e come conseguenza di queste, influiscono a determinare lo stato emotivo dell’uomo.

Per esempio:

  • La banana contiene tirosina: un amminoacido fondamentale per la sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina e l’adrenalina (le molecole coinvolte nel meccanismo della gratificazione e del piacere).
  • Le aringhe, le sardine, le alici, ricche di acidi grassi (omega-3) preservano la tua salute.
  • Le noci migliorano il morale, grazie al selenio.

Gli alimenti possono contribuire a renderti incondizionatamente felice e vitale, specie se assunti in maniera sinergica e se inseriti in uno stile di vita aerobico (proprio come ci dice la Paleodieta).

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Mangiare sano con la Paleodieta

Aiuta a contrastare l’invecchiamento, potenziare l’efficienza energetica e prevenire diverse patologie.

Sei ciò che mangi! Quindi.. se non ti senti felice, appagato, realizzato, probabilmente stai mangiando male quasi tutti i giorni e le volte che davvero ti stai nutrendo sono a dir poche!

Lo sapevi che il cervello di un uomo adulto consuma il 20% dell’energia totale spesa dal suo corpo? (come ci testimonia Sánchez Romera).

E se questo 20% fosse alimentato da nutrienti sbagliati o ancor peggio da nutrienti nocivi? Come puoi pensare di risolvere i tuoi problemi?

In primis devi capire l’importanza che ha il significato “mangiamo sano” per la salute.

Quindi elimina giorno dopo giorno, secondo la tua forza di volontà, tutti quei cibi che non servono a contribuire per uno sviluppo sano e sostenibile delle cellule.

Un buon metodo e saper distinguere 2 momenti:

  1. Mangiamo per nutrirci 80%.
  2. Mangiamo per sfamarci 20%.

Ogni cosa deve incontrare un limite, il radicalismo puro sono convinto non porti a nulla di buono. Non in questo contesto, dal momento che questa lettura non è indirizzata a monaci tibetani, ma piuttosto a persone comuni come te che trovano piacere nel voler ritrovare il giusto equilibrio fisico.

Non c’è nulla di sbagliato o potenzialmente nocivo nel mangiare una volta ogni tanto una pizza, un gelato o un fritto. Potresti approfittare delle uscite a cena fuori per concederti queste ghiottonerie.

Il marcio sta nel mangiare continuamente per sfamarsi e per gola, senza prestare troppa cura agli effetti negativi che impercettibilmente e a lungo termine si ripercuotono nel corpo e nella psiche.

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Mangiamo sano con gusto

Con la Paleodieta mangiare cibi genuini e sani è facile e divertente.

Dai al corpo quello di cui a bisogno.. Rimarrai sorpreso di quanto lui può renderti in energia e vitalità.

Non pensare alla Paleo come una dieta paleolitica dal sapore di mobile antico che non si presenta bene sul piatto. Devi immaginare la cucina Paleo come un alternarsi di sapori stagionali sempre freschi di filiera corta e senza troppe manipolazioni in modo da assaporare sempre la genuinità dell’ingrediente.

mangiare sano con gusto

Tipica cucina Paleo ricca di alimenti genuini dell’orto e carne grass-fed.

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Gestire la propria Paleodieta è facile e richiede poche risorse:

La Paleodieta richiede solo buon senso e poche regole alimentari.

  1. Scarica la piramide alimentare Paleo.
  2. Frequenta sempre i venditori locali di fiducia.
  3. Prediligi la frutta e la verdura biologica, la carne grass-fed (allevamenti al pascolo) ed il pesce selvaggio.
  4. Inizia scaricando le 8 ricette brucia grassi.
  5. Se non sei uno sportivo ti bastano 30 minuti di cardio fitness ogni 2-3 giorni.
  6. Munisciti di Toque blanche e comincia la tua avventura in cucina

Se desideri approfondire ti invito a consultare i link dell’articolo. Oppure visita l’homepage e naviga tra gli articoli del blog.

È un piacere condividere con voi informazioni e consigli facili da applicare per mantenere o riacquistare vitalità, salute ed energia!

A presto!

Massimo