La Paleodieta chiamata anche dieta paleolitica è uno stile nutrizionale contemporaneo.

La Paleodieta è contemporanea, quanto ancestrale, non ha mai smesso di esistere. Fondamentalmente siamo tutti un po Paleo. La sua origine coincide con la nascita dell’uomo.

Paleodieta: le origini dell'uomo

Affresco paleolitico, che raffigura la caccia con la rappresentazione di un bisonte.

L’uomo nel paleolitico si è nutrito essenzialmente di caccia e raccolta, una dieta equilibrata, che lo ha tenuto in forma fisica per oltre 2 milioni di anni. Fino alla prima rivoluzione agricola (circa 10.000 anni fa).

Il termine “Paleodieta” è stato coniato in epoca moderna, negli anni ’30 dal dentista Weston A. Price.

Price voleva dimostrare, come tutte le malattie psicosomatiche che si stavano manifestando in epoca moderna derivassero dal errata alimentazione umana, ormai macchiata da una così lontana consuetudine.

LEGGI ANCHE: Ieri, oggi, domani sei quello che mangi!

Dove ci ha portato la storia?

Il mercato alimentare è diventato un’industria che pensa solo al profitto.

Trovare il giusto equilibrio alimentare in questa società è diventato difficile.

Price ci ha lasciato il suo contributo in un libro (Nutrition and Physical Degeneration). L’opera viene riscoperta negli anni ’70 da Sally Fallon, appassionata di nutrizione.

La scrittrice colpita per i messaggi contenuti nel libro, nei decenni successivi diffuse il messaggio in gran parte del pianeta: lo stile alimentare dell’uomo primitivo.

Gli argomenti hanno da subito suscitato l’interesse dell’opinione medica e scientifica, trovando migliaia di sostenitori (medici, scienziati e ricercatori) in tutto il mondo.

Loren Cordain (nato nel 1950) è uno scienziato americano specializzato nei campi della nutrizione e della fisiologia dell’esercizio (Laurea in Scienze della Salute – Master of Science in Fisiologia dell’Esercizio – Dottorato di ricerca in Fisiologia dell’Esercizio – Professore presso Dipartimento di salute e esercizio fisico, presso la Colorado State University).

Il professore ha pubblicato svariati articoli scientifici, in riviste come:

  • Rassegna mondiale di nutrizione e dietetica. 84: 19-73.
  • Mayo Clinic Proceedings. 79: 101-108.
  • American Journal of Clinical Nutrition. 81: 341-54.
  • Acta Ophthalmologica Scandinavica Vol. 80 n. 2: 125-35.
  • Seminari in medicina e chirurgia cutanea vol. 24 n. 2: 84-91.

Loren sostiene che la Paleodieta rappresenta il miglior regime dietetico in grado di sostenere il benessere fisico e mentale dell’essere umano. L’unica formula per mantenerci giovani, atletici e performanti.

Secondo la Paleodieta moderna..

Paleodieta alimenti naturali

Un tavolo ricco di alimentazione paleo: carne, crostacei, verdura e frutta.

L’alimentazione più sana e naturale predilige esclusivamente gli alimenti che erano reperibili prima dello sviluppo dello sviluppo industriale, ossia:

  • Carne e selvaggina
  • Pesce e crostacei
  • Uova
  • Frutti, bacche e frutta a guscio
  • Radici
  • Miele

L’alimentazione Paleo ha creato generazioni di uomini sani e in forma per oltre 2 milioni di anni!

La Paleodieta segue un principio molto semplice:

Dobbiamo nutrirci con ciò che possiamo geneticamente digerire!

I nostri antenati cacciatori-raccoglitori che praticavano tutti i giorni la Paleodieta, senza possibilità di far altrimenti, godevano di un’ottima salute e avevano caratteristiche fisiche eccezionalmente efficienti.

Il nostro DNA è ancora quasi identico a quello dei nostri antenati, nonostante siano trascorsi milioni di anni di evoluzione.

Ma allora perché abbiamo snaturato così tanto la nostra alimentazione? Perché dobbiamo riempire in nostri armadi di merendine, scatolette e schifezze varie?

I nostri antenati si nutrivano con ciò che c’era a disposizione in natura:

Alimentazione Paleo

Frutta secca, noci, mandorle, semi e bacche.. parte dell’alimentazione Paleo corretta

L’avvento sconfinato dell’agricoltura e lo sviluppo delle tecniche di allevamento intensivo, hanno modificato radicalmente l’alimentazione e lo stile di vita dell’uomo. Questo e stato l’inizio della dieta moderna. Piena di cibi raffinati, zuccheri, trans-fat, che hanno elevato lo sviluppo di diverse malattie moderne, come quelle cardiovascolari e il cancro.

FORSE TI INTERESSA: Suggerimenti pratici per iniziare una vita sana!

Quali sono i benefici ed i vantaggi della Paleodieta?

Oltre a una perdita significativa di grasso corporeo, la Paleodieta porta molti altri vantaggi, tra cui:

  •  Sonno migliorato.
  •  Sistema immunitario rafforzato.
  •  Più energia e vitalità per tutta la giornata.
  •  Maggiore libidine.
  •  Flora intestinale più sana.
  •  Riduzione delle infiammazioni e delle malattie associate.
  •  Diminuzione del sentimento di fame.

Inoltre, i vantaggi nel seguire lo stile di vita Paleo, sono incomparabili rispetto ad altre fantomatiche diete; ad esempio:

  • Puoi mangiare in qualsiasi momento, se hai fame.
  • Non c’è bisogno di stare a contare le calorie, ridurre le calorie non fa necessariamente perdere peso.
  • La Paleodieta contempla solo il grasso sano (ricco di acidi grassi essenziali).
  • Con gli alimenti Paleo si assumono le proteine migliori, che servono per perdere peso.
  • La Paleodieta ti aiuta a stare lontano dai junk foods e dai fantomatici prodotti industriali dietetici.
  • Gli alimenti Paleo sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e tanti altri micronutrienti naturali.
  • Hai sempre a disposizione un ampissima varietà di alimenti naturali di stagione, come ci dimostra  la piramide alimentare della dieta paleolitica

La Paleodieta ha cambiato la mia vita!

La Paleodieta ha cambiato in meglio la mia vita, adesso, oltre ad avere molta più energia e vitalità, vanto una forma strepitosa. Ho ridotto la mia percentuale di grasso corporeo. Ho perso 15Kg in qualche mese senza mai più riprenderli.

Massimo

Paleodieta: piramide alimentare

Piramide alimentare Paleo