Prima di entrare nel dettaglio e parlare della Piramide Paleo tentiamo di fare un pò di chiarezza rispetto a un argomento piuttosto controverso. Hai mai sentito parlare delle piramidi alimentari? A cosa servono? Qual’è il loro ruolo?

La piramide alimentare è un modello generale che si usa per descrivere il regime alimentare di una dieta, ossia un insieme di alimenti che devono essere preferibilmente assunti. Non si tratta tanto di indicazioni sulle quantità da assumere, semmai servono per privilegiare una classe di alimenti rispetto ad altri. Quindi le piramidi alimentari hanno il ruolo di illustrare la gerarchia degli alimenti che l’uomo deve consumare ogni giorno nella misura corretta, per mantenere l’equilibrio biologico e salutare. O perlomeno così dovrebbe essere…!

Ogni stato, ogni cultura, ogni dieta, nasce con la propria piramide alimentare. Quindi ogni piramide fa caso a sé e potrebbe includere/escludere alimenti diversi rispetto alle altre, proprio in ragione delle differenti abitudini alimentari ereditate dalle diverse culture di tutto il mondo. Nella prassi, come è logico che sia, le gerarchie degli alimenti presenti nelle piramidi si aggiornano sulla base di nuove consapevolezze alimentari e nutritive, provate negli anni dalla scienza. O perlomeno così dovrebbe essere…!

In realtà abbiamo la ragione di pensare, come ormai in tanti sostengono, che le rappresentazioni delle piramidi alimentari siano state nel corso della storia oggetto di manipolazioni e variazioni da parte di interessi prettamente economici, soprattutto quelle dettate dagli stati e dalle industrie alimentari [1].

Come è fatta la vera Piramide Paleo?

Pure la Piramide Paleo, demonizzata al pari di altre diete, è stata vittima di manipolazioni idiosincratiche anche per conto di diverse figure autorevoli (giornali, scrittori, medici, trainer, personaggi dello sport, etc.) che sono saltate sul carro della dieta Paleo, creando nuove versioni di personale interpretazione molto differenti dalla Piramide Paleo originaria.

Queste finte versioni della Paleodieta hanno snaturato la vera proposta Paleo. Per esempio in certe piramidi hanno inserito quantità di carne e grassi davvero esagerate, carni elaborate e speziate, a discapito di altri alimenti decisamente più naturali e biologici che sono le vere fondamenta della Piramide Paleo. Una grande confusione che ha finito per far etichettare la dieta Paleo come una dieta priva di fondamenta scientifiche, si grottesca ma alla moda.

Fortunatamente esistono molti studi scientifici nei quali si dimostrano diverse correlazioni tra il consumo di alcuni cibi industriali (soprattutto: latte, zuccheri, glutine, cereali, additivi, etc.) ed i possibili effetti infiammatori per l’organismo, precursori di eventi patogeni nell’uomo [2]. Sono tutti studi che finiscono per avvalorare la vera proposta Paleo, l’unica dieta autenticamente biologica, che a questo punto non può essere più trascurata.

“La dieta Paleo non è di certo la soluzione a tutti i mali del mondo, ma se seguita con criterio ed equilibrio può migliorare la nostra salute una volta per tutte. Una sana abitudine alimentare che ci rende più consapevoli e consumatori meno compulsivi.”

LEGGI ANCHE: La dieta migliore per evitare le intolleranze alimentari

Le classi alimentari del regime dietetico Paleo

Il regime alimentare Paleo è piuttosto semplice da seguire, ecco le principali regole:

  1. Bere molta acqua durante tutta la giornata.
  2. Mangiare tutti i giorni verdure fresche di stagione, insalata e germogli.
  3. Alternare ogni giorno pesce selvaggio, carne grass-fed e uova biologiche.
  4. Consumare frutta fresca di stagione abitudinariamente, soprattutto a stomaco vuoto. Con più moderazione: semi oleosi, frutta secca e miele.
  5. Usare l’olio di oliva crudo, spezie naturali ed erbe aromatiche fresche per condire.
La prima piattaforma online interamente dedicata allo stile di vita Paleo.

FONTI

[1] Piero Lucchin. Alla scoperta delle linee guida alimentari del mondo. (Quotidiano Sostenibile – Website). | Julia Belluz. I migliori e peggiori consigli nutrizionali da tutto il mondo. (Vox – Website). | How big government helps big dairy sell milk. (Vox – Youtube).

[2] Kapczuk P, Komorniak N, Rogulska K, Bosiacki M, Chlubek D. Żywność wysokoprzetworzona i jej wpływ na zdrowie dzieci i osób dorosłych [Highly processed food and its effect on health of children and adults]. Postepy Biochem. 2020 Mar 23;66(1):23-29. Polish. doi: 10.18388/pb.2020_309. PMID: 33320479.

NOTA DISCLAIMER: Prima di iniziare una dieta consulta sempre il tuo medico. Puoi leggere il disclaimer cliccando sul link in fondo alla pagina.