Hai presente il proverbio “una mela al giorno leva il medico di torno”? Ebbene, questo non è tutto, i benefici della frutta si vedono nel girovita e si misurano anche con il metro.

La frutta è un alimento fondamentale per la nostra dieta e il consumo quotidiano è altamente raccomandato per godere di buona salute e per rafforzare il sistema immunitario; infatti la frutta è particolarmente ricca di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti (nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo).

In generale tutta la frutta fresca fa bene alla salute ma è sempre preferibile mangiare frutta di stagione, biologica, che proviene da produzioni locali. Inoltre è bene ricordare che va mangiata con equilibrio seguendo determinate indicazioni, non solo per perdere peso ma anche per evitare gli eccessi.

I 5 frutti più indicati per perdere peso con la dieta

Tra tutte le varietà che abbiamo a nostra disposizione vediamo nello specifico quali frutti fanno dimagrire di più in assoluto. Ecco la top 5 dei frutti mediterranei che, per la loro composizione e per le loro proprietà, sono propriamente indicati per perdere peso in maniera naturale.

Limone 🍋 (circa 11 kcal x 100 g)

Caratteristiche principali:

  • Accelera il metabolismo.
  • Favorisce il consumo energetico.
  • Diuretico naturale.
  • Sgonfia la pancia.
  • Potere drenante.
  • Alleato contro la cellulite.
  • Ricco di antiossidanti.
  • Riduce il senso di appetito.

Melone 🍈 (circa 22 kcal x 100g)

Caratteristiche principali:

  • Ricco di fibre.
  • Purifica l’intestino dai residui tossici.
  • Proprietà antinfiammatorie che aiutano a contrastare l’obesità.
  • Proprietà benefiche per la pelle.
  • Fluidifica il sangue.
  • Proprietà diuretiche e lassative.
  • Riduce il senso di appetito.

Pompelmo 🍊 (circa 26 kcal x 100g)

Caratteristiche principali:

  • Ricco di acqua.
  • Povero di calorie.
  • Proprietà depurative e diuretiche.
  • Rallenta l’assorbimento degli zuccheri.
  • Aiuta a regolare la glicemia.
  • Favorisce il transito intestinale.
  • Aiuta a smaltire la cellulite.
  • Effetti metabolici positivi.

Frutti di bosco 🍓 (circa 32 kcal x 100g)

Caratteristiche principali:

  • Ricchi di antiossidanti.
  • Aiutano a rimuovere le tossine.
  • Migliora la circolazione sanguigna.
  • Proprietà antinfiammatorie.

Pera 🍐 (circa 35 kcal x 100g)

Caratteristiche principali:

  • Ricca di fibre.
  • Ricca di potassio.
  • Favorisce la diuresi.
  • Contrasta efficacemente la ritenzione idrica.
  • Tiene a bada il colesterolo.
  • Senso di sazietà duraturo.

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Come mangiare la frutta per dimagrire e perdere peso in maniera naturale

Qui riportate le principali indicazioni per consumare la frutta in modo appropriato durante la dieta Paleo dimagrante.

  • Bere un bicchiere d’acqua con succo di limone di mattina senza zuccheri aggiunti.
  • Consumare frutta fresca di stagione fuori dai pasti.
  • Bere esclusivamente succhi di frutta centrifugati fatti in casa solo con frutta fresca.
  • Mangiare la frutta almeno due volte al giorno, una la mattina e l’altra di pomeriggio.
  • Non consumare frutta acerba o particolarmente matura.
  • Variare il consumo.
  • Evitare gli eccessi.

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